2023/2024: belle esperienze di internazionalizzazione per il Liceo Classico Artistico e Musicale di Aosta

Il programma di scambi internazionali si è concluso per il Licam il 9 giugno 2024, con il rientro dall’estero di cinque nostri allievi, gli ultimi di una folta schiera che ha avuto modo di rapportarsi con altre realtà scolastiche e che ha potuto conoscere giovani coetanei europei.

Si tenga conto che accanto ad essi ci sono stati gli scambi Interreg, che hanno mobilitato decine di nostri studenti se non intere classi, ma di cui si parlerà a parte. 

Gli scambi europei sono stati sostenuti economicamente dall’Unione Europea e sono stati realizzati grazie alla sensibilità della Dirigente, Annamaria Distasi, al lavoro di progettazione e coordinamento dei professori Corsi e Longo, al lavoro della Segreteria e alla collaborazione di diversi insegnanti che hanno accompagnato i nostri studenti all’estero e di quelli che hanno accolto nelle loro classi gli studenti stranieri. I ragazzi valdostani sono stati accolti generalmente in famiglie o in convitti scolastici, così come gli stranieri sono stati accolti presso famiglie di nostri studenti o in albergo.

Ecco i due tipi di progetti europei sviluppati durante l’anno.

Scambi E-Twinning

Si tratta di due progetti eTwinning (Europe Moves into Your Breaks e From History to Fashion) avviati dalla prof.ssa Esposito nell’a.s. 2022-2023 che si sono conclusi nell’a.s. 2023-2024 con scambi di breve durata, una settimana circa, in cui allievi di due diverse nazioni si impegnano a operare uno scambio reciproco, ospitando studenti partner ed essendo poi da loro ospitati. Questo progetto ha visto quindi giungere presso di noi, nel mese di ottobre 2023, alunni e professori provenienti da una scuola di Lauterhofen (Germania) e dalla di Ecija (Spagna), che si sono fermati una settimana; nei mesi successivi di marzo e di aprile, due nostre classi , una 2^ e una 3^ Artistico, hanno restituito la visita, una in Germania e l’altra in Spagna, accompagnati da alcuni nostri professori.

Scambi ErasmusPlus

In questo caso si tratta di scambi di più lunga durata, precisamente di un mese, resi possibili grazie all’elargizione di una borsa di studio dell’UE, che ha permesso a sette nostri allievi delle sette classi quarte (uno per classe) di andare a gruppi in tre differenti scuole straniere e precisamente in due istituti francesi e uno spagnolo. In particolare, due nostre allieve dell’Artistico sono andate a Lisieux, in Normandia, tra gennaio e febbraio, tre allievi del Classico Ordinario sono andati a Pamplona tra maggio e giugno e infine un’allieva del Bilingue e uno del Musicale sono statima Caen, in Normandia.

Sempre nel quadro di ErasmusPlus abbiamo avuto la visita di quattro allievi dell’Institut “Paul Cornu” di Lisieux, accompagnati da due docenti, che si sono fermati ad Aosta per due settimane nel mese di aprile. La loro presenza ha coinvolto le classi in cui sono stati inseriti, i relativi docenti e quattro famiglie della nostra istituzione che li hanno ospitati.

Considerazioni

Inutile dire che gli scambi sono stati proficui per gli alunni a livello didattico, linguistico e umano, oltre ad aver offerto una possibilità di confronto ai docenti interessati, che hanno potuto conoscere da vicino sistemi scolastici molto diversi dal loro.

I nostri allievi tornati dall’estero, erano tenuti a presentare un “diario” che riassumesse la loro esperienza. Questi lavori, talvolta ottimamente confezionati e sempre originali, hanno attestato la validità dell’esperienza, prima di tutto per un confronto tra sistemi scolastici ben diversi, in cui la scuola italiana non ha nulla da invidiare in quanto a programmi e a ritmi di studio, mentre a livello di strutture le scuole straniere, talvolta, sono più efficienti (una sola sede, presenza di palestre, mense …).

Infine, concludiamo con una serie di giudizi molto sinceri espressi dai quattro allievi di Lisieux relativi alla nostra scuola e alla nostra accoglienza:

Les familles d'accueil

"Les gens sont adorables" 

"Zéro stress pas de pression tout le monde est détendu" 

"Familles accueillants et généreuses"

"Sympathique, attentionnées, ouverts d’esprit et très bons cuisiniers !"

"Investis et contents de nous accueillir"

"Appréhension mais super , découverte culture culinaire. Adorables accueillants généreux "

L’emploi du temps 

"Beaucoup mieux qu’en France, le fait d’avoir les après midis de libre est appréciable et permet d’avoir une vie à côté sortir faire du sport sans être fatigué de la journée" 

" Finir à 13h c’est agréable, on a l’impression d avoir une vie à côté ."

Immersion dans les cours 

"Sentiment de Décalage de niveau, ça aurait été mieux avec des dernières années."

"Beaucoup de changement d’emploi du temps un peu déstabilisateur"

"Il aurait été préférable de passer plus de temps au sein de classe de dernière année." 

"Pas le temps de créer des liens."

" Il aurait fallu limiter à 2/3 classes" 

Cours préféré

"Cyanotype" 

"Français avec la classe musicale"

"La prof Di Flumeri (français)"

Établissement

"Locaux très propres" 

"C'est agréable d'avoir des femmes de ménage à chaque étages, elles sont super à l’écoute."

"Compliqué de s’installer pour du graphisme dans une salle dédié à la musique"  

Ville

"Super beau"

"Paysages incroyables"

"Bus à 2€ trop cher "

Visites 

"Très agréable, on regrette de ne pas avoir fait visiter en France "

"Agréablement surpris de tout ce qu’il y a à faire"

Climat général

"Aucune pression, tout le monde est détendu aucun stress. C’est très agréable."

"Envie d’y retourner" 

"Envie d'en voir plus, allez au mont blanc, à Turin au musée du cinéma"

Gli scambi continueranno nel 2024/2025 e per il momento vedranno impegnati altri sei nostri allievi delle future classi quarte nel progetto ErasmusPlus, già desiderosi di provare anche loro un’esperienza all’estero, oltre a probabili visite di studenti stranieri presso di noi. 

Buon anno scolastico. L’estero ci attende.



Prof. Maurizio Longo