Il LICAM e l'Internazionalizzazione

Il Licam punta sempre di più sui progetti internazionali. Si è felicemente conclusa venerdì 20 ottobre 2023 la visita di sei studenti spagnoli e otto tedeschi che, insieme ai loro quattro insegnanti, per una settimana sono stati ospiti del Liceo Classico Artistico e Musicale di Aosta.

Avviata lo scorso anno dalla prof.ssa Tiziana Esposito grazie al progetto Etwinning e coordinata quest’anno dalle prof.sse Emanuela Corsi e Lorella Mantovan, la settimana di scambio ha coinvolto alunni della 2B e 3B Artistico che hanno ospitato nelle loro famiglie i 14 coetanei stranieri, permettendo loro di immergersi non solo in un nuovo ambiente scolastico, ma anche in un nuovo contesto cittadino e familiare che li ha accolti con calore e interesse.

Usando l'inglese come lingua veicolare, i nostri insegnanti si sono ingegnati a proporre giochi linguistici (anche in italiano), lezioni di musica, laboratori, workshop di scienze, uscite sul territorio, attività molto apprezzate dagli ospiti.

Fuori dalle alule, invece, gli ospiti hanno potuto gustare la magia dell'Aosta Romana, fare una caccia al tesoro nelle vie del centro cittadino, visitare il museo del miele a Chatillon e la Maison des Anciens Remèdes a Jovençan e hanno potuto ammirare la maestosità delle nostre montagne. Sono state giornate intense, condite dalla nascita di un rapporto di amicizia, per la quale alcuni allievi spagnoli si sono ripromessi di ritornare a Natale per ritrovare i loro amici valdostani.

In primavera toccherà ai nostri studenti ad andare dai loro colleghi a Ecija, in Andalusia e a Lauterhofen, in Baviera.

Buen viaje e gute Reise!

Maurizio Longo

quix e caccia al tesoro.jpg

laboratorio artistico.jpg